Per l'insegnamento della fotografia

  • fonte: cnalombardia.it

"Il valore della comunicazione per immagini". Questo è il titolo di un appello di CNA Lombardia (sezione regionale della Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa) e AFIP (Associazione Fotografi Italiani Professionisti) con l'obiettivo di salvare l'insegnamento della fotografia dai tagli previsti nella riforma della scuola superiore.

"Nella riforma scolastica che il Governo sta portando a compimento - si legge nell'introduzione dell'appello - la disciplina "tecnica fotografica" sta scomparendo quasi del tutto o comunque è relegata ad un ruolo fortemente marginale nella formazione dei curricula scolastici. I fotografi insegnanti di fotografia saranno posti in esubero già da settembre prossimo e le ore di fotografia saranno insegnate da grafici. Entro dicembre è previsto un ultimo ridisegno della confluenza e della distribuzione delle ore della materia negli istituti. Gli insegnati del Coordinamento della A065 (così si chiama la materia in gergo ministeriale), le associazioni di settore e realtà del mondo del lavoro (art director, photo editor, grafici), figure del mondo della cultura o imprenditoriale chiedono al Ministero dell'Istruzione la revisione delle linee guida finora pubblicate e l'inserimento della tecnica fotografica negli istituti per grafici e comunicazione e nei licei artistici."


Le due associazioni a tale scopo hanno inviato al Ministero e alla Commissione per la riforma della scuola superiore un documento, il cui testo integrale è leggibile nel sito di CNA Lombardia.