Obama Souza

Ancor prima di aver prestato giuramento il neo presidente Barack Obama ha scelto il fotografo ufficiale della Casa Bianca: Pete Souza.

54 anni, professionista di grande valore, docente di fotogiornalismo alla Ohio University, già fotografo ufficiale della Casa Bianca durante il secondo mandato di Ronald Reagan, Souza ha vinto numerosi premi internazionali (tra i quali i concorsi della NPPA, della WHNPA e il Pictures of the Year International). Negli anni '80 è stato fotografo di staff al Chicago Sun-Times per poi passare al Chicago Tribune. Come free lance ha collaborato con National Geographic e Life. Dopo l'11 Settembre è stato tra i primi fotografi a documentare la guerra in Afghanistan e la caduta di Kabul.

Il compito principale del fotografo ufficiale della CB sarà quello di documentare la presidenza di Obama per consegnarla alla storia, ma un'altra responsabilità è quella delle fotografie ufficiali.

Pochi giorni dopo la nomina Souza ha realizzato il ritratto ufficiale del presidente degli Stati Uniti, che si può vedere (e scaricare) sul sito change.gov (cioè "l'ufficio del presidente-eletto" che ha curato la transizione tra Bush e Obama e che dopo il giuramento ha pubblicato l'avviso "The transition has ended and the new administration has begun. Please join President Barack Obama at whitehouse.gov").

In questa notizie molte sono le cose da sottolineare: la nomina a fotografo ufficiale della CasaBianca di un fotogiornalista con un curriculum di tutto rispetto; il fatto che quella di Obama è la prima fotografia ufficiale di un presidente USA scattata in digitale; il fatto che un ente governativo dia la possibilità a tutti di scaricare l'immagine ad alta risoluzione dal proprio sito; la facilità di consultazione dei metadati relativi all'immagine (li potete leggere su photodoto.com o su cameratown.com, oppure potete divertirvi a scoprirli aprendo l'immagine con Photoshop o Lightroom); il confronto con la situazione italiana, dove il fotografo ufficiale del presidente della repubblica non si sa neanche se esiste e come è stato scelto.

Insomma la foto e la notizia sono stati ripresi e diffusi da tutti i mass media.

In particolare il Corriere della Sera ha pubblicato un breve articoletto (che si può leggere cliccando qui) non solo evidenziando quasi tutti gli elementi di interesse in questa notizia, ma andando oltre e dedicando la chiusura del pezzo alla descrizione della macchina fotografica utilizzata da Souza per la realizzazione dell'immagine. Si legge sul finale dell'articolo: "La prima foto ufficiale è stata eseguita martedì 13 gennaio alle 17.38 (ora di Washington) con una Canon EOS 5D Mark II senza flash".

Può darsi che i redattori del Corriere si siano fatti prendere dall'entusiasmo e dalla fretta, copiando e incollando alcune frasi da quei siti internet americani che hanno dato risalto al tipo di fotocamera utilizzata, siti come engadget.com dal quale è stata tratta l'immagine pubblicata (vedi immagine con crediti).

Ma da parte del maggior quotidiano italiano ci si aspetta una maggiore attenzione e più scrupolo: attingere da siti di settore che si occupano di tecnica o tecnologia, nati e cresciuti anche per parlare dei diversi modelli di macchine fotografiche, ignorando la fonte principale e ufficiale, cioè il sito governativo change.gov , può dar luogo ad equivoci.

L'ultima frase dell'articolo sembra frutto di un eccesso di zelo che risulta sospetto: pare tanto una pubblicità, manca solo il pulsante "acquista ora" con un link al sito della Canon!