Gli archivi della rivista AFT sono ora online

L'Archivio Fotografico Toscano in collaborazione con l'Università di Bologna, Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali, presenta un nuovo strumento di ricerca, la banca dati della rivista «AFT» dalla quale sono liberamente consultabili tutti i numeri usciti dal 1985 al 2008.

La versione digitale della serie completa del semestrale «AFT. Rivista di storia e fotografia», è stata realizzata in collaborazione con l'Università di Bologna (Laboratorio Fotografico del Dipartimento di Storie e Metodi per la Conservazione dei Beni Culturali) e con la SISF, Società Italiana per lo Studio della Fotografia. Si è provveduto al recupero dei dati, all’indicizzazione dei temi, alla scannerizzazione delle singole pagine ora accessibili in rete in formato jpeg per la libera consultazione. La versione digitale è arricchita, rispetto alla pubblicazione a stampa, da brevi e sintetici abstract abbinati ai singoli articoli e già nei sommari dalla segnalazione bibliografica dei testi recensiti.

La banca dati consente interrogazioni su autori, titoli, contenuti tematici; nei sommari sono stati aggiunti gli abstract di ogni articolo e i titoli delle pubblicazioni recensite, ambedue indicizzati e recuperabili con la ricerca libera.

Qui il sito con la pubblicazione.