Canon Data Verification System

Canon ha introdotto sul mercato un kit per la verifica dei dati di un'immagine fotografica, il Canon Data Verification System: tale strumento permette di stabilire con discreta precisione se una foto realizzata con fotocamere Canon EOS è stata manipolata oppure risulta integra.  

Quando si scatta una foto digitale con fotocamere EOS viene generato un codice che poi viene allegato al file dell'immagine. In ogni momento con il Canon Data Verification Kit si può rigenerare il codice dalla stessa immagine o da una copia di tale immagine. Se i codici della prima e dellla seconda operazione sono uguali significa che l'immagine non è stata modificata. Se i codici sono diversi significa che il contenuto dell'immagine è stato manipolato.

Canon sottolinea il fatto che dovrebbe essere l'utente finale dell'immagine - "ad esempio un'agenzia di stampa o un dipartimento di polizia" - ad aver bisogno di acquistare il Canon Data Verification Kit per verificare l'integrità di una fotografia, facendo riferimento alle norme dell'agenzia Reuters sull'uso di Photoshop

Ulteriori informazioni sul sito Canon Professional Network