Hasselblad acquisita da una società tedesca di private equity

Ventizz, società di private equity con sede in Germania, ha acquisito una partecipazione del 100% in Hasselblad, ottenendo il pieno controllo della nota azienda produttrice di fotocamere di medio formato.

 In precedenza Hasselblad era di proprietà di Shriro Group, società con sede ad Hong-Kong.

La nuova proprietà non porterà "grandi cambiamenti strutturali o di gestione", scrive Ventizz in un comunicato.   Tuttavia, secondo Ad Hoc Notizie, la società di private equity sta pianificando di investire in una "strategia di crescita" con l'obiettivo di raggiungere nuovi settori di mercato e di produrre "fotocamere Hasselblad che si rivolgono a un più ampio gruppo di fotografi esigenti".

"Dopo otto anni di proprietà di Shriro Group con sede ad Hong Kong, Hasselblad torna alle sue radici europee", afferma Larry Hansen, presidente e amministratore delegato di Hasselblad. "Ventizz ha una grande fama nel mercato della tecnologia e il nostro obiettivo comune sarà ora di mantenere la posizione di leader nel mercato con l'immissione di fotocamere di fascia alta ad avanzata tecnologia per sfruttare il potenziale dei nuovi mercati."

Secondo indiscrezioni Shriro Group continuerà a distribuire fotocamere Hasselblad in Asia.

Fonte: British Journal of Photography