Premiato Naohiko per: "Il Mondo" continua

  • didascalia: Boy carries bottles of water amid debris in Kesennuma, northern Japan Monday, March 14, 2011 following Friday's massive earthquake and the ensuing tsunami. (AP Photo/Kyodo News)
  • firma: Hatta Naohiko
  • titolo articolo: Japan Earthquake
  • nota: L’immagine di Hatta Naohiko dell’Agenzia Kyodonews di Tokyo vincitrice dell’edizione 2011 del Premio Mario Pannunzio per il Giornalismo Fotografico, promosso dal Centro Studi e Ricerche sulla Cultura visuale e sui linguaggi della comunicazione di Roma. Distribuita in Italia dall’Associated Press, la fotografia è stata pubblicata nel n. 12 del magazine del Corriere della Sera “Sette” all’interno del servizio Giappone/I giorni della dignità e del coraggio (disastro di Fukushima).

La Giuria dell’edizione 2011 del Premio Mario Pannunzio per il Giornalismo Fotografico, composta da Mirella Serri (Università degli Studi di Roma “La Sapienza”), Giuseppe Quatriglio (vincitore dell’edizione 2010), Paolo Di Paolo (Presidente on. del Premio), Pier Giorgio Branzi (giornalista) e da Gianfranco Arciero, Presidente del Centro Studi e Ricerche sulla cultura visuale e sui linguaggi della comunicazione, promotore dell’iniziativa, ha assegnato l’ambito riconoscimento al fotografo Hatta Naohiko dell’Agenzia KyodoNews di Tokyo.

Il Premio è stato attribuito con la seguente motivazione: "L'immagine, pur se ripresa nel contesto di un evento altamente drammatico, travalica la funzione cronachistica fornendo una completa e indiscussa testimonianza della capacità del popolo giapponese di affrontare anche le contingenze più estreme con spirito razionale e comportamenti costruttivi. Tali caratteristiche assumono un significato ancor più profondo considerata la giovane età del soggetto."

Il Premio viene assegnato annualmente all’autore di una fotografia che risponda, secondo l’insegnamento del Direttore del “Mondo”, al requisito della autonomia contenutistica e narrativa rispetto al contesto della pagina. www.centrostudiricerche.it