L'intera Agenzia VII al festival Fotografia Europea 013

  • didascalia: A U.S. soldier from 3rd Platoon, Apache Company, 2nd Battalion, 87th Infantry Regiment, 3rd Brigade Combat team, 10th Mountain Division, surveys a road with a Long Range Acquisition Sight, on an observation post in the Tangi Valley, Wardak province, Afghanistan on Sept. 4, 2009. The Tangi Valley, an area in southern Wardak devoid of central government presence, had not seen a permanent coalition force until the arrival of the U.S. Army’s Apache Company on July 12, 2009. In the weeks before late August of 2009, this 102-man company had seen twenty-six soldiers injured and one killed in action, all from Improvised Explosive Devices, IEDs.
  • firma: Adam Ferguson / VII Mentor Program
  • fonte: courtesy VII Photo
  • titolo articolo: Afghanistan: The Tangi Valley

Avete voglia di incontrare una delle realtà più interessanti del panorama fotogiornalistico internazionale? Vi piacerebbe cenare con fotografi del calibro di Jessica Dimmock, Ron Haviv, Franco Pagetti, Ed Kashi? E lavorare alla realizzazione di un numero del web magazine di un'agenzia di fama planetaria gomito a gomito con il talento di Stefan Sinclair, Antoin Kratochvil o Davide Monteleone? O ancora discutere delle immagini più significative prodotte da vincitori di premi internazionali come Stefano De Luigi, Christopher Morris, Lynsey Addario, insieme agli stessi autori?

 

In occasione del festival Fotografia Europea 013 tutto ciò sarà possibile, grazie a una nuova iniziativa denominata Host (a cura dell’agenzia aBcM).

 

Negli anni il festival, organizzato a Reggio Emilia e giunto alla sua ottava edizione, si è caratterizzato per una buona attenzione alla fotografia giornalistica e di documentazione, pur senza farne l’elemento predominante.

 

In questa edizione l’inserimento di Host (che nelle intenzioni dovrebbe essere un appuntamento da ripetere, in futuro, con altre agenzie) segna un’accelerazione.

 

Host è una nuova sezione del festival che invita a Reggio Emilia un’agenzia fotografica internazionale attivando iniziative, incontri, proiezioni e workshop di alto livello professionale, con la presenza a tutto campo del suo intero staff.

 

In questa prima edizione l'agenzia invitata è VII e la proposta si articola in quattro sezioni: VII Shoot, VII Lunch, VII Uncommissioned e VII Night. 

Le prime due sezioni sono a numero chiuso e sono dedicate a fotografi e fotografe.

 

VII SHOOT è un articolato workshop di produzione ed editing. Dieci fotografi “master” dell’Agenzia VII e sedici studenti (due studenti per ogni master) lavoreranno a un workshop di 5 ore suddiviso in due attività: produzione fotografica ed editing. Le produzioni/storie saranno volte a raccontare una città e i suoi principali cambiamenti. Le fotografie realizzate ed editate dagli studenti diventeranno un’edizione speciale della pubblicazione online VII Magazine e saranno mostrate al pubblico nella serata finale del festival.

 

Con il nome di VII LUNCH invece si intende un “pranzo d’autore”: dieci fotografi dell’Agenzia VII pranzeranno ognuno con sette commensali dando vita ad un’informale chiacchierata fotografica dedicata ad un tema specifico, suggerito dal fotografo. Al termine del pranzo si passerà ad una lettura portfolio condivisa.

 

Modalità e scadenze per le selezioni dei partecipanti, e costi di queste due iniziative, sono sul sito di Fotografia Europea 013.

 

Le altre due sezioni sono aperte a tutti.

 

Si tratta di VII UNCOMMISSIONED, una proiezione continua, per tutto il sabato pomeriggio presso il cinema Corso, dei dieci migliori multimedia prodotti dai fotografi VII, al termine della quale ci sarà un dibattito con gli autori. Concluderà l’intera iniziativa la VII NIGHT nella quale il pubblico potrà assistere alla presentazione ufficiale dell’agenzia VII (attraverso un multimedia che ne percorre la storia) e alla proiezione dei lavori prodotti durante il workshop VII Shoot, partecipare ad un dibattito introdotto dall’analisi di dieci relatori che, insieme agli autori, commenteranno per il pubblico ventitré fotografie icona di VII e assistere ad un dj set finale.

 

Maggiori dettagli sul sito di Fotografia Europea 013.

 

(Mentre scriviamo è già confermata la presenza di 21 fotografi su 23. In rigoroso ordine alfabetico: Lynsey Addario, Jocelyn Bain Hogg, Marcus Bleasdale, Stefano De Luigi, Jessica Dimmock, Adam Ferguson, Ashley Gilbertson, Ron Haviv, Ed Kashi, Antonin Kratochvil, Joachim Ladefoged, Davide Monteleone, Christopher Morris, Seamus Murphy, Maciek Nabrdalik, Franco Pagetti, Stephanie Sinclair, John Stanmeyer, Anastasia Taylor-Lind, Tomas van Houtryve, Donald Weber. Non sono ancora confermati, invece, i nomi dei fotografi di VII che parteciperanno a VII Shoot e VII Lunch).