Ritratti ritoccati: alcune delle copertine più discusse dell'ultimo ventennio

Negli ultimi vent'anni numerose immagini di copertina (e non solo), dedicate a personaggi famosi, hanno suscitato polemiche per i ritocchi eccessivi o perché frutto di un fotomontaggio.

Di seguito vi presentiamo alcuni dei casi più eclatanti, estratti da un interessante elenco di ritocchi fotografici — digitali ma anche analogici — scoperti negli ultimi centocinquant'anni di storia, preparato dallo staff del dipartimento di scienze informatiche dell'americano Dartmouth College. Nel sito della facoltà viene fatto notare che "la fotografia ha perso la sua innocenza, molti anni fa. Le fotografie furono manipolate già pochi decenni dopo il primo scatto di Niepce del 1814".

Agosto 1989: un ritratto di Oprah Winfrey fu creato sovrapponendo il volto della famosa conduttrice americana al corpo dell'attrice Ann-Margret, preso da uno scatto pubblicitario di dieci anni prima.
Luglio 1992: il volto dell'allora governatore del Texas Ann Richards fu aggiunto al corpo di un'altra persona a cavalcioni su una Harley-Davidson.
Gennaio 2003: l'attrice Kate Winslet apparve sulla copertina della rivista "GQ" molto più snella che nella realtà. Lei stessa definì il ritocco "eccessivo".
Luglio 2003: un ritratto di Julia Roberts su "Redbook" venne realizzato unendo due fotografie dell'attrice, scattate a distanza di anni: il volto fu fotografato a un premio del 2002 e il corpo alla prima del film "Notting Hill", pellicola uscita nel 1999.
Marzo 2005: questo ritratto della conduttrice televisiva americana Martha Stewart, pubblicato sulla copertina di "Newsweek", venne elaborato con l'immagine di un altro corpo. La star americana in passato era stata condannata dalla giustizia americana per uno scandalo finanziario. La foto era stata costruita per alludere al fatto che la donna ritornava sulla scena "Dopo il carcere, più magra, più ricca e pronta per la prima serata", come recitava il titolo.
Gennaio 2006: la star del cinema indiano Khushboo comparve su "Maxim" con addosso della lingerie. L'attrice fece causa agli editori della rivista in quanto il suo volto era stato aggiunto al corpo di una modella. Anche se l'immagine era stata creata ad hoc per un servizio intitolato "Le donne che non vedrete mai in Maxim — Falso al 100%", l'attrice non gradì l'iniziativa, che per lei contribuiva a «trattare le donne come una merce».
Settembre 2006: in questa fotografia il viso e i fianchi di Katie Couric — celebre conduttrice della rete televisiva statunitense Cbs — furono molto assottigliati.
Gennaio 2008: sulla copertina della rivista Blender il volto della cantante Britney Spears venne associato al corpo di una modella. Accanto all'immagine, però, fu inserito l'avviso: "Questo è un fotomontaggio. Britney non ha posato per la foto. Quello, purtroppo, non è il suo corpo".
Settembre 2008: in questo ritratto dell'allora governatore dell'Alaska Sarah Palin figura il corpo di un'altra persona. Venne diffuso su Internet dopo l'annuncio della candidatura della Palin alla vicepresidenza degli Stati Uniti per il Partito Repubblicano.
Bersaglio dei fotoritocchi, tuttavia, non sono solo le donne.

Nell'agosto del 2007, per esempio, la rivista "Paris Match" pubblicò una foto del presidente francese Nicolas Sarkozy a torso nudo e con un girovita più asciutto rispetto alla realtà. La rivista si giustificò dicendo di aver regolato l'illuminazione e che la correzione era stata esagerata durante il processo di stampa (fonte: Le Monde.fr ).

Monica Nardini