Omaggio a Cesare Colombo

Riportiamo il comunicato stampa dell'iniziativa

A pochi mesi dalla sua improvvisa scomparsa, Milano e il mondo della fotografia rendono omaggio a un grande fotografo italiano, intellettuale lucido e appassionato, animatore culturale, testimone indiscusso delle principali vicende della fotografia italiana. Un racconto a più voci attraverso immagini, testimonianze, filmati inediti, interviste per un ritratto a tutto tondo di un grande protagonista.

Cesare Colombo: prove per un ritratto

Immagini e testimonianze

Sabato 21 maggio 2016, ore 17

Salone d’onore, Triennale di Milano, Viale Emilio Alemagna 6

 

A pochi mesi dalla sua improvvisa scomparsa, Milano e il mondo della fotografia rendono omaggio a un grande fotografo italiano, intellettuale lucido e appassionato, animatore culturale, testimone indiscusso delle principali vicende della fotografia italiana. Un racconto a più voci attraverso immagini, testimonianze, filmati inediti, interviste per un ritratto a tutto tondo di un grande protagonista.

Cesare Colombo (1935-2016) è stato protagonista per più di cinquant’anni del mondo della fotografia e della comunicazione visiva. Al lavoro di ripresa (architettura, reportage per l’industria, illustrazione editoriale) ha affiancato una lunga esperienza nel settore della ricerca, dell'analisi critica, dello studio e dell'ordinamento di immagini storiche.

Dagli anni ’60 ha prodotto servizi fotografici soprattutto per riviste di architettura come Abitare e Domus e per aziende come IRI, IBM, 3M, Bayer, Ciba, Kraft, Enimont.

Nelle sue fotografie è prevalente l’interesse per l’uomo, protagonista dinamico dell’inquadratura ma anche simbolo della condizione sociale odierna.

Significativa è la sua antologia Milano veduta interna (Alinari, 1990, testi di Roberta Valtorta e Corrado Staiano). In seguito, un completo percorso attraverso le sue immagini viene raccolto nel fotolibro Life Size, Photos 1956-2006 (Edizioni Imagna, 2009 con testo di Giovanna Calvenzi). Nel 2012 è uscito un altro fotolibro sulla sua città Milano. Ingresso libero (a cura di Giovanna Calvenzi, nella collana della Fiaf “Grandi Autori della Fotografia Contemporanea“). Nel 2013 infine è uscito La camera del tempo (autori Cesare Colombo e Simona Guerra, Edizioni Contrasto), dedicato alla vita e all’opera dell’autore.

Come studioso dell’immagine, oltre a essere autore di numerosi saggi critici, nel 2004 ha curato per le Edizioni Agorà l’antologia Lo sguardo critico. Cultura e fotografia in Italia 1943-1968. Come ricercatore e curatore ha prodotto mostre e fotolibri per editori ed enti pubblici, tra i quali nel 1977 la grande mostra per il Comune di Milano alla Rotonda della Besana L’occhio di Milano; L’uomo a due ruote (Electa, 1987); Tra sogno e bisogno e Occhio al cibo per Coop (1985 e 1990); Scritto con la luce (Electa, 1987); La fabbrica di immagini per Alinari (1988); Un paese unico. Italia, fotografie 1900-2000, ancora per Alinari (1997); Ferrania. Storie e figure di cinema e fotografia (De Agostini, 2004); Anni Cinquanta. La Fotografia (Artificio-Skira, 2005);Cento anni di imprese per l’Italia (Alinari / 24 Ore Cultura, 2010).

Ha diretto l'ordinamento della Fototeca 3M Italia (ex Ferrania) e ha contribuito come consulente all'ordinamento e alla valorizzazione degli Archivi Alinari, Touring Club Italiano e “Archivio dello spazio” della Provincia di Milano.

 

Programma

17.00 Proiezione audiovisivo (tratto da una conversazione registrata presso il Civico Archivio Fotografico, Milano, 4 marzo 2010). Racconto autobiografico per immagini, voce narrante di Cesare Colombo

18.00 Testimonianze

Giovanni Gastel (Presidente AFIP), Introduzione

Stefano Boeri (architetto), L’occhio di Milano

Silvia Paoli (Conservatore Civico Archivio Fotografico di Milano), Cesare Colombo operatore culturale: un profilo

Proiezione filmato di presentazione dei proiettori Silma, 1971

Giovanna Calvenzi (photo editor), Gli anni Settanta

Italo Lupi (architetto e grafico), La fotografia d’architettura e la collaborazione con “Abitare”

Francesco Radino, testimonianza in video

Roberta Valtorta (storico e critico della fotografia, Direttore scientifico Museo di Fotografia Contemporanea): L’esperienza dell’Archivio dello spazio

Ernesto Fantozzi (Circolo Fotografico Milanese), I contatti con i gruppi e i circoli milanesi

Marco Capovilla (fotografo), Etica e fotografia

Gianni Berengo Gardin, testimonianza in video

George Tatge (fotografo), L’esperienza con Alinari

Claudio Pastrone (Presidente Onorario FIAF), Cesare Colombo, Grande autore dell’anno Fiaf 2012

Roberto Koch e Alessandra Mauro (Contrasto), La camera del tempo: realizzare un libro su Cesare Colombo con Cesare Colombo

 

A cura di: Giovanna Calvenzi, Sabina Colombo, Silvia Colombo, Silvia Paoli

 

In collaborazione con: Triennale di Milano, Civico Archivio Fotografico Milano, Rete Fotografia

col patrocinio di: Società Italiana per lo Studio della Fotografia

www.retefotografia.it; http://archiviofotografico.milanocastello.it; www.afipinternational.com; www.sisf.eu

Informazioni: Civico Archivio Fotografico, Milano – uffici: dal lunedì al venerdì, ore 10 – 16, tel. 02.88463664 - 63660

INGRESSO LIBERO SINO AD ESAURIMENTO DEI POSTI DISPONIBILI