Photo-free zones

Presto esisterà un sensore in grado di impedire lo scatto alle fotocamere digitali, in modo da rendere impossibile la realizzazione di immagini in luoghi dove è vietato fotografare.
Shwetak Patel, un ricercatore del Georgia Institute of Technology, ha sviluppato un dispositivo che può rilevare la presenza di apparecchi per la produzione di immagini digitali - comprese videocamere e fotocamere dei telefonini - e che offusca l'immagine usando semplici lampi di luce.
"Il problema è che le fotocamere nei telefonini sono sempre più diffuse. In Giappone il 95% dei cellulari venduti dispone di una fotocamera interna" dice Patel "Molte persone scattano fotografie nei luoghi dove non potrebbero: musei, stanze blindate, zone dove la sicurezza pubblica è più importante di una foto, ecc. In tutti questi luoghi gli sforzi per impedire la realizzazione di immagini sono inefficaci. In un laboratorio di ricerca puoi impedire ad un ospite di introdurre una macchina fotografica, ma non di portarsi appresso il suo telefonino: noi abbiamo sviluppato un sistema che permette l'accesso ai telefonini ma annulla le immagini".

Fonte: Abc News